Nella caotica Piazza Sannazaro nel quartiere di Mergellina, tra il mare, i graffiti dei Vecchi Lions, la tomba di Virgilio e la collina di Posillipo, si trova la seconda migliore pizzeria d’Italia nella classifica di Top50 Pizza: 50 Kalò di Ciro Salvo, fratello di Salvatore e Francesco della non lontana Pizzeria Salvo. Il locale è grande e piacevole, con spazi sia interni che esterni, e ha un personale fantastico e attento, tra i migliori della città . Velocissimi anche i tempi di consegna delle pizze: pochi minuti a pranzo in un giorno infrasettimanale.
La pizza marinara è grande, esce dal piatto ed è a forma di ruota di carro nella piĂą classica delle interpretazioni tradizionali napoletane. Un rispetto per la tradizione che però è tale da elevarla, sfociando in un amore quasi ossessivo per le materie prime e per un rapporto il piĂą intimo possibile coi produttori. A partire dal grano usato per la farina, tutto proveniente dal sud Italia, fino ad arrivare ai pomodori biologici di Casa Marrazzo, all’olio evo DOP Irpinia Fam, all’aglio dell’ufita e all’origano selvatico. L’olio messo a crudo esalta il sapore pungente e ammaliante del pomodoro grazie alle sue note erbose; i grandi pezzi di aglio, dalle striature verdi e dal sapore forte e di campagna, insieme all’origano e al basilico, ci portano in mezzo alla natura, su un tavolo immerso nel verde a mangiare una pizza i cui ingredienti sono stati appena colti o prodotti dalle nostre stesse mani. Un’esperienza immersiva nella campagna irpina, nella campagna italiana: un inno alla natura, al nostro paese, perfettamente steso su un impasto ottimo, sottilissimo, che solo raramente si perde in oscure bruciature che per qualche secondo rovinano un’esperienza ammaliante – ma allo stesso tempo ci ricordano dell’imperfezione del creato. L’ultimo piacere: fare la scarpetta dell’olio con il pezzo di cornicione rimasto; un connubio tanto magico quanto peccaminoso che conclude una pizza unica, biologica, naturale e verde come è raro trovarne. Forse non è, alla fine dei conti, la migliore pizza marinara d’Italia, ma poco ci manca.
Di sicuro 50 Kalò è tra le pizzerie più innovative e allo stesso tempo coraggiose nel farci uscire dalla città , alla ricerca di stelle da rivedere e riassaporare nella loro lucentezza paradisiaca.