Peperino

Gorizia

Peperino è una catena di pizzerie con diverse sedi presenti nel Nord Italia, principalmente in Friuli Venezia Giulia. A Gorizia è in una posizione quasi centrale, in una zona poco affascinante ma facilmente raggiungibile. La sala è ampia e arieggiata, ma rimane la sensazione di pizza chain che, per quanto tutto nella pizzeria si ricolleghi in modo quasi morboso alla tradizione della pizza napoletana, rende l’esperienza sicuramente meno unica. I camerieri sono gentili e a un orario con poca affluenza le pizze hanno impiegato circa dieci minuti ad arrivare. Non male.

Pizza marinara da Peperino a Gorizia

La pizza non è molto grande e ha un cornicione alto e soffice, dall’ottimo gusto. Interessante il fatto che quest’ultimo, piuttosto che mostrarsi golosamente dorato, offre un pallore ammaliante, che solo raramente viene inghiottito da improvvisi buchi neri – peraltro peccaminosamente piacevoli. Se a prima vista dĂ  l’idea di una minore qualitĂ  nella cottura, in realtĂ  la pizza rimane molto buona, oltre che cromaticamente Italiana. Rimane in ogni caso un impasto abbastanza classico che non fa urlare al miracolo. La base è abbastanza spessa, il che rende la pizza molto piacevole in bocca. La salsa di pomodoro, però, è decisamente troppa: da una parte, questo rende piĂą difficile godersi cornicione e impasto; dall’altra, il gusto tutto sommato standard, per quanto buono, della salsa emerge fin troppo. Un peccato, perchĂ© il connubio tra pomodoro e origano è davvero notevole in questo caso. Poco da dire sull’aglio, tagliato in spicchi abbastanza grandi, e sul basilico, mentre è pessima la digeribilitĂ : la pizza rimane pesante anche diverse ore dopo.

Il prezzo è di 6,5 euro, nella media. Buona pizza insomma, ma che forse osa dove non dovrebbe – ovvero nell’abbondanza della salsa – e non dove dovrebbe – nella grandezza, nelle materie prime e nella leggerezza.