PIZZERIA P

LISSONE (MB)

Pizzeria P, o P di Pizza, è una pizzeria in centro a Lissone, nel cuore della Brianza, dall’aspetto giovanile e a tratti irriverente e un po’ cafone – basti vedere il collage di foto con pizze tatuate da tutto il mondo nel bagno. In effetti, ricorda quasi pizza chains come Fra Diavolo nello stile, ma mantiene tutto sommato una propria identitĂ  e unicitĂ . I camerieri sono gentili ma dentro si sta un po’ troppo a stretto contatto con gli altri tavoli, e un po’ di spazio in piĂą non guasterebbe. I tempi d’attesa un venerdì poco dopo l’orario di apertura sono abbastanza lunghi.

Pizza Marinara Pizzeria P Lissone

Una precisazione, prima di tutto. Nell’attuale menĂą questa marinara non la troverete. La visita al locale risale infatti a qualche mese fa e questa pizza è stata sostituita da una marinara piĂą classica. Eppure era impossibile non recensirla per il suo livello di unicitĂ  e interesse. All’arrivo si nota subito che la pizza è un po’ piccola, ma questo aspetto passa subito in secondo piano: tutti i sensi si focalizzano sul vero protagonista del piatto, ovvero il pomodoro. Si tratta di sugo toscano all’aglione fatto con pomodori di San Marzano, una scelta davvero coraggiosa e interessante. Niente aglio sulla pizza, quindi, e al suo posto un sugo denso e compatto, dal sapore molto deciso e rustico. Non è per tutti, questo è certo, e in certi momenti risulta essere troppo pesante, anche a causa del suo spessore importante, e sovrasta, tra le altre cose, il ben piĂą timido origano di collina. Forse qualche foglia di basilico avrebbe giovato e avrebbe reso questa massa magmatica di pomodoro e aglio piĂą fresca e leggera. Tuttavia, nei punti in cui incontra il cornicione, anche grazie alla perfetta coesione con l’abbondante olio extravergine di oliva di Nocellara, il risultato è davvero appagante e saporito. Gran parte del merito forse va proprio al cornicione stesso: non particolarmente impressionante alla vista, nĂ© a livello di altezza nĂ© di estetica – sembra l’ennesimo cornicione bruciacchiato e grigiastro; eppure nasconde una morbidezza incredibile che rende la pizza molto gustosa, come una costellazione della via Lattea che si scioglie dolcemente in bocca. Fortunatamente è anche molto leggera.

Il prezzo, 7 euro, se da una parte sembra un po’ alto per essere a Lissone, rispecchia l’altissima qualitĂ  delle materie prime.